mercoledì 2 aprile 2025

FLAW 6

 L'eretico Bruno costituisce l'organo ufficiale dello scrittore (narratore e poeta) Gerardo Allocca, che vi pubblica a tutti gli effetti legali suoi contenuti letterari o saggistici. Si diffida chiunque dal riprodurli in parte o integralmente, essendo protetti dal diritto d'autore. Già dal nome il blog L'eretico Bruno tradisce la sua diretta correlazione con il filosofo nolano. E se da un lato il riferimento ad un eretico finito sul rogo non è proprio di buon auspicio, dall'altro questa intestazione suoni anche come un avviso nei riguardi di certi ambienti e clan al titolare di questo blog ostili che noi nolani abbiamo la testa dura, andiamo fino in fondo e lasciamo un segno non facilmente obliterabile del nostro passaggio

 


Salvatore Emblema - Senza titolo



Credo di averle dette tutte per introdurre i miei brani su questo blog, per cui non ne dirò altre. Parlerò d'altro. Dirò che quest'anno l'inverno è come non si sia visto, il freddo c'è stato sì e no qualche giorno intorno a Natale e ci sono stati tanti casi di temperature al di sopra della media. Insomma non si battono più i denti e raramente viene voglia di starsene chiusi in casa vicino al camino, per così dire. Tuttavia la cultura ufficiale italica non perde occasione di dimostrarsi sempre la stessa, contrariamente al tempo che tende al bello, con tutte le possibili conseguenze riguardo ai cambiamenti climatici, che chi sa dove ci porteranno. Il mondo culturale italico invece è sempre quello, con tutte i suoi annosi e odiosi vizi, per cui persiste nel suo cesarismo di clan culturali nel senso deteriore del termine, sempre quelli e sempre spregevoli, nonché di poteri pubblici attenti unicamente ai propri interessi di parte e null'altro. E pertanto, malgrado il tempo tenda al bello e alla mitezza, la cultura tende al brutto e alla soperchieria, per cui non si vede, per così dire, la fine del tunnel, cioè se mai la vergogna in cui siamo immersi, grazie anche alla globalizzazione internazionale, che facilita l'instaurarsi di  oligarchie un pò dovunque, inclini a fare solo i propri affari, potrà aver termine. Per consolarci, forse la lettura di quest'altro brano, sèguito del mese scorso, dai miei romanzi darà una mano     




Segue da Flaw 4 dell'1 marzo 2025

_________________________________

  A dire il vero, anch’io ho sognato di batterlo, ma poi per via della migrazione delle cicogne in autunno le foglie sono cadute e il prezzo dell’oro è salito, costringendomi a telefonare. Tuttavia non si può dire che il salto in alto sia come disciplina olimpica più importante delle cuffie per ascoltare la musica sia in relazione alla cucina cinese sia al totocalcio, tant’è che nel linguaggio comune si dice comunemente prendere lucciole per lanterne.

  A proposito, lo sapevate che su internet si può anche scommettere al toto? Un mio amico lo ha fatto e ha incassato bei 500000, io però non sopporto le cravatte a pois e adoro invece i calzini a strisce. Voi no? non importa, l’importante in fondo è che in un triangolo l’altezza sia meno di 35, così almeno in primavera sbocciano i fiori sugli alberi e al posto di quei barbosi balli mettono quelli tanto movimentati di oggi, al punto che a un mio nipote giovanissimo è capitato di calcolare l’area di un cilindro.


  Cose dell’altro mondo, direte? E no, invece, basti dire che sul web l’altro giorno ho incocciato un cruciverba in cui al 18 verticale si chiedeva il nome del fraterno amico di Achille. Ebbene, se uno avesse incasellato, che dire, Melchiorre, la luna non avrebbe potuto essere lo stesso piena e la pubblicità dello pneumatico dire ugualmente la gomma che scia sull’asfalto? E allora, avendo io incasellato Melchiorre, non è successo lo stesso che hanno bussato al mio campanello e indovinate chi era? Uno che aveva sbagliato indirizzo. Dico io, ma i papaveri non stanno tra i campi? Possono mai abitare al mare? La lezione mi è servita per imparare che su internet si può perfino vendere la propria automobile.

                                                                                                                           Continua