venerdì 1 novembre 2024

FLAW 2

L'eretico Bruno costituisce l'organo ufficiale dello scrittore (narratore e poeta) Gerardo Allocca, che vi pubblica a tutti gli effetti legali suoi contenuti letterari o saggistici. Si diffida chiunque dal riprodurli in parte o integralmente, essendo protetti dal diritto d'autore. Già dal nome il blog L'eretico Bruno tradisce la sua diretta correlazione con il filosofo nolano. E se da un lato il riferimento ad un eretico finito sul rogo non è proprio di buon auspicio, dall'altro questa intestazione suoni anche come un avviso nei riguardi di certi ambienti e clan al titolare di questo blog ostili che noi nolani abbiamo la testa dura, andiamo fino in fondo e lasciamo un segno non facilmente obliterabile del nostro passaggio



Salvatore Emblema - Senza titolo


E' tempo di autunno maturo, le cose cambiano, ci si prepara a un diverso clima, le abitudini si trasformano con l'abbigliamento. Insomma, il ciclo annuale  si rinnova, con il ripresentarsi di vecchi momenti e situazioni che si rivivono. Tutto questo è nella natura delle cose, come un protocollo imposto dal nostro destino. Non è imposto invece il ripetersi di inveterate crisi storiche che attraversiamo: mi riferisco alle distorsioni civili e  culturali che puntualmente ci ritroviamo innanzi agli occhi e che  ci rendono amara la vita. La società  si scopre  sempre  travagliata da disagi, ingiustizie, violenze, che angustiano il  nostro tempo e potrebbero, credo, evitarsi con comportamenti più equilibrati e sensati  degli  uomini, la  cultura sempre inquinata da scelte scervellate, dissennate e naturalmente colpevoli di clan artistici nel senso deteriore  del termine e poteri particolaristici, pensosi gli uni e  gli altri solo dei propri calcoli di comodo e dimentichi delle esigenze universali della verità e spiritualità. Che fare, se non prendere atto impotentemente di questo stato di cose, sperando in una impossibile redenzione della realtà? Impossibile e pertanto sconsolatamente non v'è che rifugiarsi nelle autentiche produzioni dell'animo umano, le manifestazioni artistiche, affinché possano darci una mano ad affrontare le incongruenze senza  soluzioni della nostra vita. E' in questa disposizione interiore  che presentiamo un nuovo brano della narrazione da noi intitolata Flaw, augurandoci che possa, così come  a noi, servire a qualcosa per i lettori  



Segue da Flaw 1 dell'1 ottobre 2024

----------------------------------------------------------------

  Ma non è questo che volevamo arrivare a dire, bensì il trapano elettrico. Questo, infatti gira turbinosamente, scavando dei fori nelle pareti di diametro prestabilito, sia che le  rondini  siano  4  sia che il mese sia di marzo. Logica vuole che, essendo 4 le rondini il mese possa essere anche di giugno, e allora entrambe le condizioni possono anche darsi, nel qual caso ci si domanda se i fori saranno ancora del diametro 10 o i gatti saranno invece 6? Per una corretta risposta si pensi che la Campania potrebbe un domani, dicono, essere federata o, chi sa indipendente. Allora si risponderà senz’altro che   i   fori saranno giusto come i gatti, ossia la criniera del cavallo.

  Questa risposta potrebbe venire anche da internet, solo a considerare che la rete informatica differisce da quelle da pesca se non altro perché l’aratro serve a solcare la terra. Il web costituisce altresì l’espressione più eloquente e manifesta che in mare i pesci nuotano a motivo che, prendendo in mano un ombrello e aprendolo, non è detto che piova. Posto ciò, sarà evidente che un endecasillabo può essere sdrucciolo, e allora le piastrelle saranno quadrate, piano, e allora la motocicletta sarà di 200 cc., o anche tronco, e allora la pala meccanica. Contestualmente dovrà anche verificarsi che la somma differisca.

  Differendo, è ovvio che nessuno oggi potrebbe più fare a meno di internet, anche in vista del cambiamento del tempo martedì. Si prevedono per allora tuoni, fulmini e tempeste, per cui sarà fondamentale cliccare, onde far sì che le caravelle siano quelle. Puta caso ce ne fosse qualcuna in più o in meno, come avrebbero potuto i barbari saccheggiare Roma? E in tale ipotesi, con un copia e incolla o un rinomina si potrebbe tranquillamente disdire l’appuntamento in banca per la stipula della finanziaria sulla Porche, salvo poi rileggere 20000 leghe sotto i mari. Si dirà, perché proprio Jules Verne e perché 20000 leghe? Basterà cambiare la gomma bucata della propria autovettura e ci si assicurerà che le tre caravelle erano tre e non quattro come i moschettieri, compreso, quindi Jules Verne e le leghe.



                                                                                           Continua